top of page

SPORTELLI E SERVIZI

CENTRO MIGRANTI
Marco Cavallo

Il Centro Migranti è composto da un gruppo di operatori (psicologi, psichiatri, assistenti sociali, sociologi, antropologi, infermieri, medici, mediatori culturali, volontari) che si occupano di problematiche legate alla transculturalità. Operano in micro-èquipe multidisciplinari e con intervento di rete con altri servizi pubblici e del privato sociale. Ogni situazione di intervento è coordinata da un case manager. Tutti gli operatori sono Membri sostenitori o soci ordinari della SIMM (Società Italiana Medicina delle Migrazioni); gli psichiatri sono membri ordinari SIP (Società Italiana di Psichiatria) – Il CMMC aderisce al GrIS (Gruppo regionale Immigrazione e Salute).

I servizi offerti (gratuiti, su appuntamento telefonico) sono rivolti a persone migranti che vivono le problematiche legate alla migrazione. Vengono proposti anche progetti di formazione e supervisione rivolti a coloro che, per motivi professionali, si trovino a contatto con culture diverse e con il lavoro interculturale (es. scuole, enti e servizi pubblici, comunità,servizi di drop-in, centri di accoglienza, associazioni varie e quelle di mediatori culturali).

Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia Transculturale
COOPERATIVA Pietra Alta Servizi (PAS)
Sede amministrativa Via Le Chiuse 59, Torino
Centralino: 0114359222

Potete contattarci telefonicamente dal lunedì al venerdì ore 9-20 ai seguenti numeri:
3666330196 Fluvio Bonelli
3356441846 Miranda Ralli

e-mail: marcocavallotorino@gmail.cominfo@cmmc.it

337911_2457509529025_1546674604_o.jpg
Spazio Agenzia Alimentare

In linea con gli obiettivi e gli intenti dello spazio, è nato un progetto che ha preso piede nel quartiere e che coinvolge il Banco Alimentare del Piemonte e Il Gigante di via Cigna, ed è realizzato in collaborazione con i servizi sociali della circoscrizione 7.

Inaugurato nel 2013, riesce a mantenere l’attività grazie al lavoro di un gruppo di volontari. Lo Spazio Agenzia Alimentare Cecchi presso l’Hub, distribuisce, esclusivamente alle persone individuate dai servizi sociali del quartiere Sette (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone), pacchi alimentari con alimenti di prima necessità come pasta, olio, riso, scatolame, caffè.

Questi ultimi vengono donati all’Agenzia dal Banco Alimentare, l’organizzazione che ha sede a Moncalieri e che raccoglie cibo in scadenza dalla grande distribuzione.

Il servizio alla cittadinanza, sempre in stretta collaborazione con i servizi sociali, è aperto ogni sabato dalle 16 alle 19, per distribuire alle famiglie bisognose che sentono di più la crisi e per raccogliere eventuali offerte da possibili donatori.

​

L’azione sul territorio

“Con un gruppo di amici gestiamo all’interno del Cecchi Point uno spazio dove ci occupiamo di distribuire cibo alle persone bisognose per aiutarli a mettere insieme il pranzo con la cena che ci sono state segnalate dai servizi sociali della circoscrizione 7.

Ad oggi riusciamo a distribuire del cibo una volta al mese a circa 90 persone. Il cibo ci viene donato dal Banco Alimentare (a cui siamo accreditati) 1 volta ogni 2 mesi e 1 volta la settimana da “Il Gigante” di via Cigna il quale ci da il cibo in prossima scadenza (quando ne ha) e poi raccogliamo quello che ci viene donato da cittadini privati con varie iniziative: aperitivi e raccolta nelle aziende in cui lavoriamo.

Come puoi aiutarci

Se qualcuno volesse contribuire a questa iniziativa donandoci del cibo (prodotti di prima necessità a lunga scadenza) potrà consegnarcelo il sabato pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 oppure il giovedì sera dalle 18.30 alle 19.30.”

​

spazio agenzia al.jpg
SPORTELLO SOCIALE

Lo Sportello Sociale è aperto al pubblico tutti i venerdì dalle ore 17 alle 19 presso lo spazio del Cecchi Point.

Lo sportello è un servizio gratuito rivolto a tutte le persone e le famiglie del quartiere, italiane e straniere.

Rappresenta un punto di informazione e di orientamento sui servizi presenti in città, ad esempio su come accedere ai servizi socio-assistenziali e alle prestazioni socio-sanitarie offerte dall’ASL (Consultori familiari, Servizi per le dipendenze, Centro di Salute Mentale, Disabilità).

Lo Sportello offre inoltre un sostegno alle famiglie del quartiere per la conoscenza e l’accesso ai servizi disponibili e per l’eventuale compilazione di moduli, quali REI, Assegno di natalità, Esenzioni per abbonamenti GTT.

Svolge attività di orientamento anche sulle tematiche inerenti a diritti, cittadinanza e immigrazione, nell’indirizzare verso gli enti preposti.

Inoltre sarà possibile rivolgersi allo Sportello per un accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro, tramite anche la redazione di Curriculum Vitae.

Questo servizio aperto a tutti si propone, dunque, di realizzare un percorso di accompagnamento finalizzato all’acquisizione di consapevolezza e di autonomia delle persone che intendono rivolgersi. L’obiettivo è infatti quello di rendere le persone più partecipi e attive nella propria quotidianità, ma anche nella vita del quartiere.

Siamo un’educatrice e due assistenti sociali: Martina, Ilaria e Giorgia.

Schermata 2020-03-02 alle 10.49.29.png
PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE
per donne straniere

VENERDì ore 10:00 - 12:30

L'alfabetizzazione, la maggiore facilità nel comunicare sono alla base dell'indipendenza e dell'autonomia personale.
Il corso è rivolto alle donne del quartiere Aurora, 

è gratuito ed è affiancato dallo spazio bimbi dagli 0 ai 5 anni,

per garantire a tutte la partecipazione!

bottom of page